venerdì 15 maggio 2009

Ecuador: Otra Mitad del Mundo

Presenz/attiva - estate 2009

L’Ecuador, Paese Megadiverso e dagli occhi indigeni, è attraversato dalla Costa all’Amazzonia da conflitti legati al controllo ed allo sfruttamento delle risorse naturali: dai combustibili fossili, alla diversità biologica, ai giacimenti minerari. Anche quest’estate l’Associazione Yabasta! sarà presente in Ecuador per sostenere ed accompagnare donne e uomini, indigene/i e campesinos, de la Otra Mitad del Mundo che sono in movimento per la difesa dei beni comuni.
Il viaggio/carovana prevede di visitare ed attraversare le esperienze delle comunità indigene e campesine che stanno resistendo alle dinamiche di sfruttamento poco sostenibili per l’uomo e per l’ambiente.
Il programma del viaggio prevede le seguenti tappe:
Quito. Incontro con i movimenti urbani e le organizzazioni ambientaliste.
Amazzonia. Toxi-Tour: viaggio e visita nell’Amazzonia ecuadoriana afflitta dalla produzione petrolifera
Sierra. Conoscenza diretta e visita alle comunità rurali che si oppongono ai progetti su larga scala di sfruttamento delle risorse minerarie.
Costa Pacifica, la Ruta del Sol. Visita e sostegno alle comunità mantene che si stanno riappropriando dei diritti sui territori collettivi.
La presenza attiva dell’Associazione Yabasta! è programmata per il mese di agosto 2009. Contattaci!

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!