giovedì 23 luglio 2009

Cile - Comunità Rayen Mapu Cacique Manuel Levi's inizia processo di recupero delle terre

Dal 20 luglio la Comunità ha ripreso possesso dei suoi territori

Attraverso una dichiarazione pubblica la comunità mapuche Levia Manuel, Comune Ercilla, IX Regione Malleco Provincia, ha annunciato che ha deciso di dichiarare in conflitto 5 appezzamenti adiacenti alla Comunità Folil Mapu. Uno di questi appartiene alla Forest Mininco, appartenente al Gruppo Matte e gli altri quattro appartengono a persone fisiche: Julio Molina, José Sanchez, e Rafael Lagos Rolo Seitz. La superficie totale rivendicata è circa 400 ettari. Per inciso, la comunità è tra le più vulnerabili della zona dichiarata in conflitto e per questo ha fatto una chiamata ad altre comunità di recuperare i propri territori.

COMUNICAZIONE PUBBLICA
Si comunica alla comunità locale, nazionale e internazionale comunità mapuche Rayen Mapu Cacique del Comune Levia Manuel Ercilla, IX Regione Malleco provincia, ha iniziato il processo di recupero di 5 lotti di terra, in primo luogo nelle mani di Forest Mininco e altri nelle mani di quattro persone, Julio Molina, Jose Sanchez. Rolo Laghi e Rafael Seitz, per un totale di 400 ettari. Questo processo di riappropriazione del territorio fa parte della ricostruzione delle terre ancestrali del popolo mapuche e la sua autonomia, pertanto, si invitano tutte le comunità mapuche a continuare a rivendicare e recuperare le terre usurpate. Marrichiweu .- Libertà ai prigionieri politici Mapuche!

COMUNIDAD RAYEN MAPU DEL CACIQUE MANUEL LEVIA, INICIA PROCESO DE RECUPERACIÓN DE TIERRAS.
A través de una declaración publica, la comunidad mapuche Manuel Levia, comuna de Ercilla, Provincia de Malleco IX Región, ha anunciado que ha decidido declarar en conflicto 5 parcelas que colindan a la Comunidad Folil Mapu. Una de estas pertenece a Forestal Mininco, del grupo Matte y la otras Cuatro pertenecen a particulares: Julio Molina, José Sánchez, Rolo Lagos y Rafael Seitz. El total de territorio Reivindicado bordea las 400 Hectáreas. De paso, la comunidad una de las mas vulnerables del sector desde que estallara el “Conflicto”, efectúo un llamado a otras comunidades para que recuperen sus territorios.

COMUNICADO PUBLICO
Se comunica a la comunidad local, nacional e internacional que la comunidad mapuche Rayen Mapu del Cacique Manuel Levia de la Comuna Ercilla, provincia Malleco IX Región, inicia el proceso de recuperación de tierra de 5 parcelas; primero en mano de Forestal Mininco y la otras cuatro en mano de particulares; Julio Molina, José Sánchez. Rolo Lagos, y Rafael Seitz, es decir un total de 400 hectáreas.
Este proceso de recuperación de tierras se enmarca en la reconstrucción del territorio ancestral del pueblo mapuche y su autonomía, por lo tanto, se hace un llamado a todas las comunidades mapuches de seguir reivindicando y recuperando las tierras usurpadas.
Marrichiweu.-
Libertad A Los Presos Políticos Mapuche
Wallmapu, 20 De Julio Del 2009

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!