giovedì 18 febbraio 2010

Costa d'Avorio - Il paese del cacao

La tensione sale nel paese africano.


DA PEACE REPORTER
Migliaia di persone sono scese in strada per protesta contro la decisione del presidente Laurent Gbagbo di sciogliere il governo e la commissione elettorale.
La frustrazione della gente ha raggiunto livelli insopportabili dopo anni di rinvio del voto, in un paese che dal 2003 è di fatto diviso tra il sud, sotto il controllo governativo, e il nord, in mano ai ribelli. Le elezioni sono state più volte rinviate dal 2005 e il primo ministro Guillaume Soro dovrebbe annunciare il nuovo governo entro la settimana. I dimostranti hanno bloccato le strade, incendiando pneumatici, soprattutto nelle città di Daoukro, Dimbokro e M'Bahiakro. La comunità internazionale sta monitorando la situazione, in quanto la tensione crescente potrebbe danneggiare l'industria del cacao, in un paese che produce circa un terzo delle forniture mondiali. Analogamente la Banca mondiale sta effettuando pressioni affinché vengano organizzate le elezioni prima della discussione sulla rinegoziazione del debito estero del paese africano. Sia la guerra civile che le successive crisi di governo non hanno mai seriamente danneggiato le forniture di cacao del paese. 

DA NIGRIZIA
Si sta tentando di formare un nuovo esecutivo, mentre la popolazione è esasperata per l’ennesimo rinvio delle elezioni, per l’aumento dei prezzi e per il tracollo delle già fragili strutture del welfare. E gli ex ribelli, il cui programma di disarmo non è ancora completato, restano a guardare. In attesa di nuovi sviluppi.
Da lunedì il primo ministro della Costa d'Avorio, Guillaume Soro è impegnato nelle consultazioni per formare un nuovo governo. Il precedente è stato sciolto all'improvviso, venerdì scorso, assieme alla Commissione elettorale indipendente (Cei), dal presidente Laurent Gbagbo. Ora c'è un nuovo governo da varare in tutta fretta, sotto la pressione di un numero crescente di manifestazioni di piazza in diverse località del paese ma soprattutto nelle roccaforti dell'opposizione. I due principali esponenti dell'opposizione, Konan Bédié e Alassane Ouattara, infatti, soffiano sul fuoco. Hanno definito un "colpo di stato" lo scioglimento della Cei e del governo, e hanno chiesto al paese di mobilitarsi contro il presidente Gbagbo.
Ieri è intervenuto il mediatore della crisi, il presidente del Burkina Faso, Blaise Compaoré che ha richiamato tutti gli attori al rispetto degli accordi di pace siglati a Ouagadougou nel 2007, al termine del conflitto innescato dal tentativo di rovesciare il presidente Gbagbo, nel 2002. Ora il paese attende di conoscere la composizione del nuovo governo al quale, sempre secondo quanto stabilito dagli accordi, dovrebbe prender parte anche l'opposizione.
Intanto lo scioglimento dell'esecutivo e della Cei ha provocato l'ennesimo slittamento delle elezioni, previste inizialmente nel 2005, quando avrebbe dovuto concludersi il mandato presidenziale di Gbagbo. Elezioni che erano attese tra la fine di febbraio e i primi di marzo.
Il recente scontro tra la compagine presidenziale e l'opposizione si gioca attorno alla figura di Robert Beugré Mambé, capo della Cei ed esponente dell'opposizione, accusato di aver inserito nel registro elettorale più di 429.000 nomi di elettori che - secondo il presidente - non avrebbero diritto di voto.
Una crisi, dunque, che affonda le sue radici nella questione irrisolta della cosiddetta "ivorianità", della discendenza di sangue dei cittadini della Costa d'Avorio, che è stato fino al 2002 il più grande produttore al mondo di cacao. Un paese, dunque, a forte immigrazione essendo stato per decenni l'economia trainante dell'intera regione. «Un terzo della popolazione è "straniero" - racconta Alessandro Rabbiosi, responsabile dei progetti dell'ong Terre des hommes in Costa d'Avorio - .Tuttavia è difficile riuscire a individuare chi è ivoriano e chi non lo è, anche perché in molti risiedono qui da generazioni».
Ma c'è anche un altro elemento di inquietudine per gli equilibri, fragili, del paese, ed è l'atteggiamento degli ex ribelli, le Forze Nuove, che ancora mantengono il controllo, di fatto, del nord, e per i quali il programma di disarmo e smobilitazione non è ancora completato. Ieri le Forze Nuove hanno confermato il loro sostegno al primo ministro Guillaume Soro (loro ex leader). Domani chissà...

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!