martedì 1 giugno 2010

Riflessioni dopo l'attacco israeliano alla Freedom Flotilla

Come si inserisce la cronaca di quanto è successo la notte scorsa nella complessità dello scenario globale nel tempo della crisi? Come leggere forzature, azioni e reazioni intorno al quadrante mediorientale in questo momento storico?
Mentre è necessario denunciare con forza il criminale atteggiamento di Israele e richiedere l'immediata liberazione degli attivisti della Freedonm Flotilla e la fine dell'assedio a Gaza è anche importante iniziare a interrogarsi sulla complessità della situazione globale e degli assetti internazionali in crisi. A seguire una serie di interviste che pongono all'attenzione di tutt@ i nodi della complessità del  periodo che viviamo.
INTERVISTA A BEPPE CACCIA
Le difficoltà internazionali dal mutato ruolo degli Stati Uniti d'America e il diverso valore della “questione palestinese “ nel delicato scacchiere Mediorientale e asiatico.
Le trasformazioni della società israeliana sia nelle sue dinamiche interne che nelle scelte internazionali.
INTERVISTA A LUCA CASARINI
L'ennesima tragedia come risultante della crisi di equilibrio globale, in cui agiscono soggetti particolari in dinamiche che aprono scenari per certi versi incontrollati e incontrollabili.
A partire da quello che sta succedendo in Israele una riflessione più ampia che arriva a riflettere su quanto sta avvenendo anche nel Golfo del Messico.
INTERVISTA A ORSOLA CASAGRANDE
La collocazione turca nel quadrante mediorientale ed i cambiamenti nelle relazioni turco-isrealiane.
La scelta del governo turco di essere protagonista internazionale, giocando il ruolo di sponsor dei pacifisti e dei diritti umani verso la Palestina e intanto continuando il massacro del popolo curdo, dopo i nuovi accordi con l'Iran.

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!