venerdì 1 ottobre 2010

16 Ottobre Tutti a Roma Uniti contro la Crisi nelle giornate della Minga Global

Dal 12 al 17 ottobre “Minga Globale” per la giustizia ambientale e sociale - “Azioni in comune”, come dicono i popoli originari, per la difesa dei beni comuni, della Democrazia e della Madre Terra. La Rigas - rete italiana per la giustizia ambientale e sociale, dal 12 al 17 ottobre promuove in Italia iniziative, conferenze, mobilitazioni e incontri.
Facendo proprio l’appello lanciato a Cochabamba, in Bolivia, durante la conferenza mondiale sulla giustizia climatica ed i diritti della Terra, Rigas porta avanti in tutto il territorio nazionale attività per la difesa dei beni comuni, del territorio, dei diritti sociali e della Democrazia.
L’obiettivo è quello di continuare a rafforzare la costruzione di un Movimento Mondiale per la giustizia ambientale e sociale, per affrontare la difficile sfida posta dalle crisi, climatica, economica, energetica, alimentare, finanziaria e migratoria, che colpiscono ormai miliardi di esseri umani e l’intero ecosistema Terra. Impegnarsi in tutto il paese per impedire le privatizzazioni dei beni comuni, a partire dalla battaglia per l’acqua pubblica, denunciare ed evitare lo scempio di molti territori, avvelenati o vittime di opere faraoniche inutili per gli italiani e le italiane, come il ponte sullo stretto, il treno ad alta velocità in val di Susa o la base militare statunitense in centro città di Vicenza, solo per citarne qualcuna.
Rigas sarà impegnata anche per chiedere la costituzione di un Tribunale sulla Giustizia Climatica e soprattutto porta avanti le campagne e le attività in vista di Cancun, Messico, dove il prossimo fine novembre la COP 16 e tutti i Governi della Terra si riuniranno per affrontare la più grave minaccia planetaria: i cambiamenti climatici.
Il fallimento del COP 15 lo scorso dicembre a Copenaghen, rappresenta un monito ed un invito all’azione per tutti gli abitanti del pianeta Terra affinché si mobilitino per impedire l’ennesimo fallimento della governance globale, ormai incapace dentro questa cornice di affrontare e risolvere la crisi ecologica. Solo i popoli della Terra possono mettere in moto la spinta per costringere i governi a cambiare, prima che sia troppo tardi.
Per gli stessi motivi legati alla giustizia ambientale e sociale, Rigas il 16 ottobre sarà al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici per la manifestazione convocata da FIOM CGIL. A Roma in piazza per difendere non solo il diritto al lavoro ma alla Democrazia, minacciato in Italia da un governo e da un modello che pensano di far pagare la crisi ed i loro errori agli italiani ed alle italiane.
Il 17 per chiudere il ciclo di incontri e iniziative, si terrà una assemblea all’Università la Sapienza insieme agli studenti. Orario e aula saranno comunicati nei prossimi giorni.

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!