martedì 30 novembre 2010

Messico - Carovana 3 verso Cancun dal Guerrero e Morelos

Sono partite le Carovane che da diversi luoghi simbolici della devastazione ambientale in Messico, passando per Città del Messico il 30 novembre, dove si terrà una manifestazione, raggiungeranno Cancun per le mobilitazioni nelle giornate del Cop16.
Dal Guerrero e Morelos
Corrispondenza con Simona dell'Associazione Ya Basta - RIGAS
Ascolta l'audio
Siamo nella Carovana 3 che è partita da Acapulco il 28 mattina.
La prima tappa è stata Puerto Marquez, dove 350 famiglie sono state sgomberate dalla polizia con la distruzione delle loro case. E' una situazione molto dura perchè ancora non hanno un tetto.

Siamo poi andati a La Parota dove da tempo si sta lottando contro la costruzione di una mega-diga, che toglierebbe l'accesso all'acqua a tutta la zona. Finora grazie alla mobilitazione, con blocchi e iniziative, i lavori sono fermi. Ci siamo fermati a condividere con la gente de La Parota le nostre esperienze di lotta.
Ad ogni tappa della Carovana ci sono persone che si aggiungono per accompagnarci alla tappa successiva.
La sera ci siamo fermati a Aguacaliente dove si è svolto l'atto finale della giornata.
Oggi siamo andati a Alpuyeca in Morelos. Qui la lotta è su due fronti.
La prima battaglia che è stata vinta è contro una mega-discarica. La vicenda ci ha ricordato Terzigno perchè anche qui le famiglie e la comunità hanno bloccato i trasporti verso la discarica fino a bloccarla completamente.
Il secondo fronte di lotta riguarda una fabbrica che è stata chiusa, ma che continua, pur essendo dismessa,  contaminare i fiumi ed il territorio. E' una vera discarica a cielo aperto! Costruiva pezzi elettrici ed ora è una discarica pericolosa. Ci sono ancora bambini che nascono con malformazioni. oltre al fatto che il territorio e dunque i campi di mais sono inquinati.
Continueremo a restare nella zona di Morelos e dormiremo a Cuernavaca per raggiungere domani Città del Messico in cui si terrà alle 17.00 la manifestazione che raccoglierà le altre tre carovane.
Simona e Stella - Messico 29 novembre
Carovana 3 Verso Cancun 

Dal sito PUEBLOS A CANCUN Por la justicia social y ambiental
Noticias de la Carovana 3 de Acapulco  Morelos
Articolo da La Jornada Guerrero
Notizie dal Morelos

Links Utili:

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!