lunedì 3 settembre 2012

Internet - Arrestato in Cambogia uno dei fondatori del sito Pirate Bay

Gottfrid Svartholm è stato fermato in esecuzione di un mandato internazionale emesso dalla magistratura svedese. Deve scontare un anno di carcere e pagare 4,4 milioni di dollari di risarcimento per violazioni delle leggi sul diritto d'autore
Il co-fondatore del sito torrent Pirate Bay, lo svedese Gottfrid Svartholm Warg, ideatore del software tracker Hypercube, è stato arrestato in Cambogia. 
Warg è stato arrestato nella capitale Phnom Penh, in esecuzione di un mandato internazionale emesso a seguito di una condanna in Svezia a un anno di carcere nel 2009 per violazione delle leggi sul copyright.
In quell'occasione i giudici stabilirono anche che Warg deve pagare l'equivalente in corone svedesi di 4,4 milioni di dollari di risarcimenti. Il suo ex avvocato, Ola Salomonsson, ha riferito al quotidiano Aftonbladet di essere a conoscenza dell'arresto.
Il ministro degli esteri svedese ha invece confermato soltanto che "un uomo sulla trentina" è stato arrestato a Phnom Penh. Pirate Bay è il sito svedese che consente agli utenti di condividere file, inclusi quelli multimediali.
Definito "uno dei grandi mediatori al mondo di download illegali" e un'avanguardia dei movimenti anti-copyright, Pirate Bay è stato fondato nel 2003 e conta oltre 35 milioni di utenti in tutto il mondo ai quali consente di sfruttare la tecnologia "BitTorrent" per scaricare film, musica e giochi.
Nel 2010, gli altri due cofondatori del sito, Fredrik Neij et Peter Sunde, erano stati condannati rispettivamente a dieci e otto mesi di carcere e a un risarcimento di 4,6 milioni di euro.
Neij ha annunciato di recente un ricorso alla Corte europea di giustizia contro la decisione della corte suprema svedese di riesaminare il caso.
Quattro modi per accedere a 'The pirate bay' dall'italia:

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!