domenica 14 giugno 2009

Iran - Cresce la protesta nelle strade


Dopo l’annuncio dei dati elettorali

Scontri di piazza dopo l’autoproclamazione di Ahmadinejad a Presidente per altri quattro anni.In nottata alcuni siti parlano dell’arresto del candidato Moussavi.
Le elezioni in Iran avevano visto una partecipazione molto ampia. I sostenitori di Mir Hossein Moussavi, candidato moderato, sostengono che ci sono stati brogli elettorali molto estesi.La campagna elettorale di Moussavi, uno dei fondatori dei Guardiani della Rivoluzione, aveva visto una partecipazione attiva della moglie Zahra Rahnavard.
Il governo tenta di mantenere il controllo della situazione sia attraverso la repressione in strada sia cercando di bloccare le comunicazioni (cellulari e facebook).
Cronaca della protesta:
dal quotidiano Repubblica
dal sito di Limes
dalla BBC

La situazione in Iran dal punto di vista economico e delle libertà personali sono stati al centro della campagna elettorale. Le speranze di un cambiamento hanno mosso soprattutto i giovani Vedi l’intervista con Nardana Talachian, scrittrice iraniana,pubblicata sul sito Peace Reporter

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!