martedì 29 settembre 2009

Guinea: manganellate all’opposizione

Dispersa manifestazione contro la giunta militare

Sono almeno 11 le persone ferite oggi dalla polizia a Conakry. Società civile, sindacati e alcuni partiti protestavano per la ventilata candidatura del capitano Camara, capo delle giunta, alle presidenziali del 31 gennaio 2010.


Manganellate e candelotti lacrimogeni hanno lasciato sul terreno undici feriti. È accaduto questa mattina a Konakry, capitale della Guinea, quando un corteo di oppositori alla giunta militare è stato disperso dalle forze dell'ordine. La manifestazione era stata indetta da partiti, sindacati e società civile.
I manifestanti protestavano in particolare contro un'eventuale candidatura alle presidenziali del 31 gennaio 2010 del capitano Moussa Dadis Camara (nella foto), capo della giunta militare che ha preso il potere nel paese dell'Africa Occidentale il 23 dicembre 2008. I militari si sono impadroniti delle leve di comando nove mesi fa, poco dopo l'annuncio della morte del presidente Lantana Conté, alla guida della Guinea per 24 anni. Oltre alle presidenziali, il 2010 vedrà svolgersi il 26 marzo le elezioni per il rinnovo del parlamento.
La manifestazione di oggi era stata vietata per non turbare l'ordine pubblico all'approssimarsi delle festa dell'indipendenza dalla Francia, che cade il 2 ottobre e che quest'anno compie cinquantuno anni.Solo giovedì scorso almeno 30mila persone avevano manifestato a Labé, seconda città del paese e feudo dell'opposizione, contro la prevista visita del capitano Camara. Si è trattato della più grande manifestazione ostile alla giunta militare da gennaio ad oggi.

Tratto da:
Nigrizia

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!