lunedì 30 novembre 2009

Ginevra - Scontri durante il corteo anti Wto


Dal 30 novembre al 2 dicembre 2009 si tiene a Ginevra la Conferenza Ministeriale dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Questa conferenza si propone di continuare il ciclo di Doha (Round di negoziati, della durata di tre anni, che si concentra sulla "liberalizzazione" del commercio internazionale), che si dovrebbe concludere alla fine del 2010.

Azioni e mobilitazioni sono state lanciate durante le giornate del vertice.

Quattordici persone sono state arrestate sabato a Ginevra a seguito degli scontri scoppiati durante un corteo di protesta contro l'Organizzazione mondiale per il commercio (Omc). Alla manifestazione hanno partecipato alcune migliaia di persone. La polizia ha impiegato gas lacrimogeni, proiettili di gomma e idranti per isolare alcuni manifestanti. La manifestazione era stata convocata da una quarantina di associazioni, in vista della settima Conferenza ministeriale della Wto, in programma a Ginevra questo lunedì.

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!