lunedì 27 ottobre 2014

Kurdistan - Der Speigel: i curdi soli contro il terrore dell'ISIS

La copertina di questa settimana di Der Spiegel è stata riservata alla lotta del PKK contro l'ISIS. Il settimanale di notizie tedesco ha pubblicato un articolo delineando l’importanza dello spostamento della posizione del PKK, sia regionalmente che globalmente, nella nuova dinamica che si sta costituendo in Medio Oriente.
Il titolo di copertina della rivista è :”Soli contro il terrore” esplicidando come il PKK è stato lasciato solo nella guerra contro il terrore sia nel Kurdistan iracheno che in quello siriano. 
Il sottotitolo è persino più chiaro:”l’avanzata di ISIS e la guerra solitaria dei curdi”.

Il PKK è sceso all’inizio dell’estate dalla catena montuosa di Kandil per difendere i curdi del Kurdistan del Sud, quando l'Isis ha attaccato le città di Mahkmur, Sinjar e Kirkuk. L’avanzata dell'ISIS è stata fermata e persino respinto in luoghi come Mahkmur, dove il presidente del Governo Regionale Curdo Massud Marzani ha visitato e ringraziato i guerriglieri del PKK per i loro sforzi.
Anche nel Kurdistan siriano i curdi stavano combattendo l'ISIS molto prima che fosse riconosciuto dall’Occidente (dai suoi governi e dai media). I curdi hanno difeso con successo il loro territorio dall' ISIS e hanno anche ripulito alcune regioni dalla loro presenza.

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!