mercoledì 10 gennaio 2018

Messico - Con il Sistema di Salute Autonoma Zapatista

Conclusa la terza Brigata nel Caracol de La Garrucha 


Dal 15 al 22 dicembre 2017 si è svolta la Brigata sanitaria nel Caracol de La Garrucha.

Una settimana di intenso lavoro e condivisione tra analisti di laboratorio e volontari giunti dall'Italia e i promotori di salute per riattivare il laboratorio di analisi cliniche presente nel Caracol.

Dall'Italia sono state portate diverse strumentazioni utili per le analisi, medicinali, kit sanitari di consumo, glucometri e contenitori per i prodotti dell'Erbolario. 

Tutti i materiali sono stati raccolti grazie ai tanti che si sono resi disponibili a sostenere il Sistema di Salute Autonomo Zapatista e tra cui vogliamo ricordare la Staffetta Sanitaria per il Kurdistan.

Durante la formazione, a cui hanno partecipato diversi Promotori di salute provenienti da tre dei quattro Municipi Autonomi che formano il Caracol III, è stato fatto un controllo delle apparecchiature (microscopi, centrifughe, contaglobuli, fotometri per analisi cliniche) per effettuare le analisi del sangue e delle urine. 

La formazione è stata anche l'occasione per consegnare diverse dispense dedicate a vari argomenti come la piccola chirurgia, le ernie, il diabete elaborati dagli operatori sanitari italiani che partecipano al percorso della Campagna "Juntos para el derecho a la salud" e che hanno partecipato alle ultime delegazioni. 

E' stata anche visitata la Clinica di San Miguel, che gli zapatisti vogliono migliorare con nuovi servizi.


Alla fine della settimana sono state effettuate le analisi su un piccolo campione di pazienti a cui sono stati consegnati i risultati sui nuovi moduli elaborati durante la formazione.

Nella discussione con la Giunta di Buongoverno sono state tracciati i prossimi obiettivi per sostenere tutta la rete dei laboratori di analisi, sia quello che si trova nel Caracol che gli altri che si trovano nei vari Municipi, continuando la formazione di altri Promotori.

Essere indipendenti anche nella fase delle analisi di laboratorio, fondamentali per le diagnosi,  è uno dei tanti aspetti che caratterizza il Sistema autonomo insieme alle cure sempre più specializzate, alla capillare presenza di micro Cliniche nelle varie comunità, alla produzione di medicamenti attraverso gli Erbolari. 

Un lavoro costante e diffuso che è volto non solo a garantire il diritto per tutti alle cure necessarie ma soprattutto a strutturare una prevenzione sempre più ampia per migliorare complessivamente la qualità della vita. 

L'impegno delle Brigate Sanitarie continuerà in Italia con la raccolta dei materiali e dei fondi necessari per sostenere il Sistema di Salute Autonoma Zapatista e in particolare i laboratori di analisi de La Garrucha.



Come appoggiare la Campagna "Juntos para el derecho a la salud"?

Puoi contribuire anche tu con: 
- raccolta del materiale sanitario che ci è stato richiesto 
- sottoscrizioni di contributi economici 
- organizzazione di momenti informativi 
- partecipazione alle delegazioni in Chiapas


Per informazioni: 
brigatesalutechiapas@gmail.com

La campagna è coordinata da:
Cooperazione Rebelde Napol
FB @cooperazionerebelde.napoli
TW @cooperRebeldeNapoli
SITO CooperazioneRebelde

Sostenuta da: 
Presidio di Salute Solidale - Napoli
FB @presidiosalute.napoli
* Associazione Ya Basta - Caminantes
FB @yaBastaCaminantes
SITO www.yabasta.it
* Ya Basta Moltitudia Roma
FB @yabasta.moltitudia

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!